venerdì 25 agosto 2017

Modificare e arricchire un balsamo, spignatto facile fai da te!

E se quel balsamo per capelli non ne vuole proprio sapere di lasciarli morbidi e disciplinati? Probabilmente è poco nutriente per i nostri capelli. Se la vostra chioma è crespa, riccia, tinta, o danneggiata, ha bisogno sicuramente di molto nutrimento: purtroppo molti prodotti spesso si rivelano del tutto inutili in questo campo. Però quel balsamo non lo volete certo buttare! Avete qualche opzione: prima di tutto, lasciatelo in posa qualche minuto in più, applicandolo molto delicatamente con un pettine a denti molto larghi. I capelli bagnati sono più fragili e noi non vogliamo che si spezzino, giusto?
La seconda opzione richiede qualche minuto in più, ma è facilissima!

Potete arricchire il vostro balsamo o la vostra maschera per capelli aggiungendo semplicemente dell'olio all'interno e mescolando bene (oppure agitate se il prodotto è nel flacone).


Iniziate con un paio di cucchiaini e provatelo: meglio procedere per gradi e metterne poco alla volta, pena ritrovarsi con i capelli unti o che il balsamo si separi dall'olio. Mescolate bene e l'olio verrà incorporato nella formula!






Il balsamo non è altro che un'emulsione di condizionanti (tensioattivi cationici), grassi (oli vegetali o minerali) e altri vari ingredienti. Se il balsamo è poco nutriente, vuol dire che probabilmente c'è poco olio, quindi aggiungendone un po' rafforzerete semplicemente la formula.

Potete usare qualsiasi olio che avete in casa: Olio d'oliva, di girasole, di mais, un olio per il corpo o per capelli. Ve ne mostro alcuni che ho in casa:



Provate e rimarrete a bocca aperta!